Attività

  Truffe agli anziani Gruppo di cammino  |  Animazione RSA Festa dei nonni  |  Cene  

TRUFFE AGLI ANZIANI

Dal 2009 NSP ha fatto proprio l’ obbiettivo di combattere chi truffa gli anziani. Quasi quotidianamente le cronache riportano episodi criminali tra i più odiosi, le truffe agli anziani, vittime prescelte perché da loro ci si attendono reazioni più blande, una disponibilità e una generosità maggiori, e forse l’ingenuità di chi ha vissuto buona parte della vita in un mondo meno complicato e insidioso di quello che ci circonda oggi.

Noi siamo convinti  da sempre che è possibile, con una giusta prevenzione contenere i danni causati agli anziani che colpiscono il loro patrimonio e soprattutto il loro cuore. Così il nostro progetto “fermiamo i ladri dei sogni”  nasce nel 2009 con il teatro per informare gli anziani su come si muovono i truffatori, quali stratagemmi utilizzano, quali menzogne raccontano e tanto altro ancora.  Grazie agli attori si impara a difendersi, a prevenire, a denunciare a stare in guardia.

In questi anni hanno collaborato con la nostra Associazione le Istituzioni come Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Comune di Brescia , altri comuni, la Polizia di Stato, i Carabinieri,  A2A, i giornali, le televisioni locali, le associazioni , il Centro Servizi del Volontariato di Brescia (CSV),  le Parrocchie, la compagnia teatrale “la betulla”, l’agenzia pubblicitaria Area Market,  le scuole, i cittadini e tanti altri.

Le  nostre commedie  hanno fatto il giro della città di Brescia e della Provincia e dal 2009 ad oggi abbiamo allestito moltissime rappresentazioni grazie ai nostri bravissimi attori, Il nostro messaggio è stato sostenuto da tanti che desiderano sostenere la lotta conto truffe agli anziani e che  desideriamo, in modo particolare, ringraziare.

 

GRUPPO DI CAMMINO

In collaborazione con ASL di Brescia dal 2011 abbiamo aderito alla promozione di attività fisica “GRUPPI DI CAMMINO”. La nostra Associazione ha sposato l’idea che l’attività motoria regolare è un fattore di prevenzione molto importante per tutta la popolazione e a tutte le età, ma è particolarmente indicata per le persone con:
  * Patologie cardio-vascolari
  * Alterazioni dei livelli di grasso nel sangue (colesterolo)
  * Diabete
  * Ipertensione
  * Osteoporosi
  * Sovrappeso e obesità

L’effetto di una regolare attività motoria riduce anche il numero di incidenti domestici che per l’anziano sono spesso causa di disabilità

Il GRUPPO DI CAMMINO è un’iniziativa dell’ASL di Brescia che prevede l’attivazione di gruppi che si riuniscono nei parchi cittadini per svolgere attività motoria spontanea in compagnia con l’ausilio di un laureato in scienze motorie

La partecipazione è aperta a tutti

L’attività è gratuita e non serve un abbigliamento particolare sono consigliati abiti comodi in fibra naturale e scarpe comode adatte al cammino.

Gli incontri della durata di un’ora per tre giorni alla settimana si propongono due obbiettivi principali: vivere in modo più sano e creare nuove amicizie. Camminare porta ad un maggior benessere aumentando la prospettiva di vita , migliorando il grado di mobilità e la flessibilità delle articolazioni , in caso di artrosi migliora la scioltezza e riduce il dolore, migliora la qualità del sonno, riduce i livelli di ansia……

STRUTTURA DELLA CAMMINATA

L’ora di cammino prevede:

-1 fase di riscaldamento/mobilizzazione articolare

-2-fase del cammino medio/veloce per 30 minuti, poi ognuno prendere il suo ritmo, si formeranno così diversi gruppetti

-2 fase del rilassamento 5 minuti di camminata a bassa intensità (defaticamento) 5/10 minuti per esercizi di mobilizzazione articolare.

Ad oggi abbiamo gestito 6 “gruppi di cammino” nei parchi di Brescia2.

Questa attività ha ottenuto un grande successo, vista la partecipazione entusiasta di numerose persone.

Il nostro primo gruppo ha coinvolto gli anziani del Don Bosco, poi via via col passa parola si sono aggregate tantissime persone dei quartieri di via Corsica, Brescia2 e via Lamarmora. La nostra iniziativa è stata sempre sponsorizzata dal Credito Bergamasco.

Alcuni nostri volontari partecipano per la buona riuscita della continuità del progetto.

ANIMAZIONE RSA (Residenze Sanitarie Assistenziali)

Questa attività viene svolta da un gruppo di volontari, che formano il nostro CORO DEL SORRISO e, svolgono la loro attività presso le Case di Riposo di Brescia e Provincia secondo il seguente progetto:

Progetto di volontariato in RSA

 ”ANZIANO AMICO”
L’ANZIANO AMICO è un  “amico per l’anziano”  a prescindere dalla propria età.

PREMESSA
Il progetto nasce, sia perché è uno degli scopi della nostra Associazione, cioè quello di aiutare gli anziani, sia per soddisfare la richiesta di effettuare servizi di volontariato presso Case di Riposo, portata avanti da alcuni nostri soci. L’Associazione NSP  ha elaborato il progetto “Assistenza/Compagnia in casa di riposo”, proponendosi di svilupparlo con proposte articolate di animazione leggere e gradevoli che stabiliscano un rapporto volontario/assistito con soddisfazione reciproca.

Le iniziative sono le più varie: Tombola, Cruciverba, Lettura di storie, racconti e poesie, Commento di quotidiani, Racconti della storia di vita vissuta….. e ora con il nuovo progetto: del “Coro del sorriso”. Prendersi cura dei propri anziani è sintomo di senso civico e di civiltà. E’ stato verificato che presso le RSA (Residenze Sanitarie Assistenziali) di Brescia, alcuni anziani senza parenti vicini, vivono una situazione di solitudine, dannosa per la loro salute.

IL PROGETTO PREVEDE
L’orario da concordare: Il volontario può scegliere il proprio turno di due ore settimanali.  N.B.: Il giorno e l’orario scelti e concordati richiedono continuità ,non possono variare settimanalmente o mensilmente (salvo impedimenti urgenti da comunicare con preavviso di 2 gg per organizzare la sostituzione “con jolly”). 
La formazione: Sono previsti un corso di formazione di base con frequenza obbli-gatoria e un periodo iniziale di tirocinio formativo in  affiancamento a un volontario già in servizio. La formazione sarà continua tramite incontri mensili e confronto tra i volontari.

FESTA DEI NONNI

NSP ha molto a cuore la FESTA DEI NONNI che si svolge ogni anno  dal 2009, il 2 ottobre presso il parco di via Vittorio Veneto. La nostra Associazione, grazie al patrocinio del Comune di Brescia, alla sponsorizzazione dei commercianti della zona e con la presenza di una ventina dei nostri soci, tutti gli anni ha allietano i nonni e i nipoti. I nostri gazebi offrono diverse attività per coinvolgere i piccoli ospiti accompagnati dai relativi nonni e nonne. Le attività riguardano la distribuzione di palloncini, variamente colorati, offrire una merenda a tutti i partecipanti,  sono stati truccati da guerrieri i maschietti e da principesse le femminucce.

Se la giornata in programma ci regala un clima mite e pieno di sole, tutti i partecipanti e volontari saranno molto felici di aver trascorso una piacevole FESTA DEI NONNI, al termine della quale, tutti i volontari, smontano tutte le strutture, ripuliscono il parco e risistemano le cose come erano prima della festa, si danno appuntamento per il prossimo anno.

CENE SOCIALI

Dalla fine del 2012 i soci si ritrovano ogni inizio mese (ogni primo mercoledì del mese) per stare insieme con una cena sociale. E’ un momento conviviale per incontrarsi, socializzare, ascoltare musica dal vivo, scambiarci idee e fare nuove proposte. E’ proprio durante i convivi di queste cene che sono nati i nuovi progetti ed altri ci attendono per il futuro. L’incontro, tra una portata ed una melodia, consente di conoscere nuovi commensali, che il più delle volte si associano, ritrovare simpatie e stringere amicizie in un clima sempre cordiale, amichevole e talvolta spiritoso. L’atmosfera briosa e coinvolgente vede ogni volta una presenza ormai fissa di moltissimi soci. 

Le location variano perché ci piace conoscere nuovi posti e sperimentare cucine diverse. Tutti sono invitati, ricordando che, il prezzo della cena è modico e convenzionato con i locali in cui ci incontriamo.

 

 Top  | Truffe agli anziani Gruppo di cammino  |  Animazione RSA Festa dei nonni  |  Cene

by Oliviero feb.2019