Home

Chi siamo

L’Associazione “ Non Solo Pensionati” nasce a fine 2008 per desiderio di Daniele Ceresa di migliorare la quotidianità delle persone della terza età e non solo. Lo scopo è:

“Partire dall’anziano per favorire la comunicazione intergenerazionale, la socializzazione, la buona salute fisica, mentale e la sicurezza utilizzando la formazione e creando occasioni di incontro.”

L’idea prevede sinergie con le strutture pubbliche e private ed altre associazioni presenti sul territorio, con attenzione al benessere psico-fisico della persona. Con questo intento, il Presidente Ceresa, che viene da esperienze di imprenditore e di cariche sociali, trova ben presto degli amici che, credendo nella finalità, si attivano con lui e lo nominano Presidente della nuova Associazione “Non Solo Pensionati”. L’Associazione è iscritta al Registro Provinciale del Volontariato al N°202/ sociale come OdV (Organizzazione di Volontariato) abilitata a ricevere il 5/mille, nasce giuridicamente con Atto costitutivo e Statuto registrato all’Ufficio delle Entrate di Lonato il 10/09/2008.

Cosa facciamo

L’associazione “Non Solo Pensionati” è on road per le scelte che la contraddistinguono: la sinergia col territorio, l’inserimento quotidiano nel sociale, il confronto con altre associazioni e scambi interpersonali ed intergenerazionali sempre nuovi. L’Associazione, partita dalla zona sud di Brescia si trova ben presto ad operare su tutto il territorio della Provincia con varie iniziative. L’ idea di essere utili alla terza età viene ben presto condivisa da simpatizzanti e nuovi soci entusiasti di attivarsi con iniziative sociali che riscontrano il plauso e la piena disponibilità delle Istituzioni Pubbliche, del centro CSV, delle Forze dell’Ordine, delle Parrocchie e di tutte le Associazioni operanti sul territorio. 

llll

La nostra storia

Il primo evento è la “Festa di Ferragosto 2008”, nata dall’attenzione alla solitudine degli anziani rimasti da soli in città, verrà patrocinata dal Comune di Brescia che ne aveva chiesto lo svolgimento presso il “Parco Zadr”, ubicato nel nord della città e che risultava essere poco frequentato. 


Nel 2008 nasce la volontà di festeggiare pubblicamente il 2 ottobre la “Festa dei nonni”. L’evento iniziato nel Parco di Via Vittorio Veneto è continuato fino ad oggi con il Patrocinio del Comune, la collaborazione di molti esercenti della zona, della Scuola Alberghiera “Mantegna”, e altre Associazioni presenti sul territorio.

 
Nel 2009, analizzando le problematiche vissute dagli anziani, viene promossa un’iniziativa finalizzata a contrastare il fenomeno delittuoso delle truffe alle persone anziane con rappresentazioni teatrali. Prendono così vita le rappresentazioni itineranti “Fermiamo i ladri dei sogni”. 


Nel 2010 inizia la collaborazione con l’Associazione Nazionale “Anlaids” per la quale distribuiamo presso l’Ospedale Civile di Brescia i bonsai nel periodo pasquale. 


Nel 2011 viene pubblicato Il “Passaporto Antitruffa”, vademecum tascabile diretto agli anziani, presentato in Comune il giorno 08/10/2011 col Patrocinio della Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Comune di Brescia, Questura di Brescia, Carabinieri, CSV, ASM, e Associazione Comuni Bresciani. 


Nel 2011, in collaborazione con la ASL di Brescia, partono i “Gruppi di cammino” presso i Parchi della città. L’attività motoria regolare è un fattore di prevenzione per garantire la salute dell’individuo. L’iniziativa in più si arricchisce di momenti di socializzazione. 


Nel 2012 inizia la consuetudine della “Cena Sociale Mensile” presso i ristoranti della zona. 
Nel 2014, in collaborazione con la ASL di Brescia, inizia la “Prevenzione per la sicurezza in casa” con Corsi di formazione presso altre strutture sociali. 


Nel 2014 nasce l’attività di “Animazione nelle Case di Riposo” per anziani con la creazione del Coro del Sorriso.

 

Orari 

Martedì-Mercoledì-Giovedì
10.15-12.00

Contattaci

 Info@nonsolopensionati.it

– 3296871699

Dove

Via Alessandro Lamarmora 90, Brescia

Social media