Socialità online

Questa pagina è dedicata alle piattaforme online per incontrarsi, partecipare e socializzare con tutti i Soci della nostra Associazione. Se vuoi partecipare alle assemblee, riunioni, ai corsi e alle discussioni online, leggi le  norme specificate di seguito.

Questo strumento è particolarmente sensibile a rumori di fondo , sovrapposizioni di voci .. si prega di attenersi alle NORME DI INGAGGIO sotto specificate. Volendo conoscere la storia dell’iniziativa e tutte le iniziative dell’anno scorso leggere il menu laterale alla voce 2020


LEGGI PRIMA DI INIZIARE

Questa pagina è dedicata a coloro che vogliono conoscere come socializzare on line attraverso i vari strumenti che di volta in volta vengono analizzati dal team si NSP. Ovviamente su questa pagina si troveranno utili informazioni sul download, installazione e uso del principale programma di socializzazione che è Skype, sia per la versione per computer, per tablet o per cellulare. Ricordo a chi fosse in difficoltà di rivolgersi al Presidente Ceresa o al Socio Gianni per ricevere assistenza e tentare il collegamento con gli altri Soci.

Skype consente di effettuare chiamate via Internet in modo gratuito, così come di mandare messaggi ed effettuare videochiamate di gruppo o singole. Esiste però anche la possibilità di inviare chiamate a numeri telefonici fissi  o a un cellulare, o inviare messaggi SMS, previo il pagamento di una piccola somma che, per alcune destinazioni internazionali, può essere molto conveniente.

Possiamo utilizzare Skype su qualunque dispositivo a nostra disposizione: che sia uno smartphone Android o iOS, un tablet Windows o iPad, un PC con macOS, Windows o Linux non fa nessuna differenza. Uno dei motivi per cui Skype conta milioni di utenti utilizzatori è proprio grazie alla sua flessibilità: possiamo utilizzarlo con una vasta gamma di dispositivi.


NORME DI INGAGGIO

1-PUNTUALITA DI INGRESSO NELLA STANZA PREDISPOSTA  ALMENO 5 MINUTI PRIMA PER LE PROVE (CHI HA DIFFICOLTA DOVRA’ CHIEDERE PROVE IN MOMENTI PRECEDENTI)

2-PRESENZA DI UN ORDINE DEL GIORNO E DI UN APPUNTAMENTO PREVENTIVO

3-RISPETTARE I PARTECIPANTI ,FARSI GUIDARE DAL TUTOR CHE PUO’ CHIEDERE CONCISIONE E INTERROMPERE CHI VA FUORI TEMA O MONOPOLIZZA LA RIUNIONE

4-TENERE ABITUALMENTE SPENTO IL MICROFONO E SE NECESSARIO ANCHE LA TELECAMERA (PROVVEDE ANCHE IL TUTOR)

5–SE SI VUOL PARLARE CHIEDERE PRIMA LA PAROLA ALZANDO LA MANO UNO PER VOLTA, QUANDO SI E’ INVITATI A PARLARE ACCENDENDERE  IL MICROFONO E SE NECESSARIO LA TELECAMERA

6-CONTROLLARE L’ AMBIENTE, QUANDO IL MICROFONO E’ ACCESO  EVITARE RUMORI DI SOTTOFONDO, DISTURBI VARI, TELEFONATE , EFFETTO LARSEN -SEGUIRE LE INDICAZIONI DEL TUTOR –

7-IN OGNI RIUNIONE SU RICHIESTA SARA’ DATA OCCASIONE A TUTTI DI ESEGUIRE PROVE SU PRENOTAZIONE 30 MINUTI PRIMA, VERRA PREDISPOSTO UNO SPAZIO DI ASCOLTO A TUTTI  E DOPO LA FINE RIUNIONE OGNUNO POTRA PARLARE LIBERAMENTE.

8-NOMI, INDIRIZZI, NUMERI DI TELEFONO SONO PRIVATI , COME LE IMMAGINI DEI SOCI E VENGONO GESTITI DALLA ASSOCIAZIONE ED E’ VIETATO IL DOSSIERAGGIO, L’UTILIZZO, LA DIVULGAZIONE PER FINI DIVERSI DA QUELLI DELLA ASSOCIAZIONE

9-IL COLLEGAMENTO IMPEGNA NOTEVOLMENTE IL TELEFONINO: TENERLO  COLLEGATO ALL’ALIMENTATORE, PORLO ORIZZONTALE, CONTROLLARE DI AVERE VELOCITA’ DI RETE SUFFICIENTE, E DI AVERE UN CONTRATTO NON A CONSUMO MA FLAT PER EVITARE CHE LA COMPAGNIA TELEFONICA ADDEBITI SPESE ULTERIORI(WIFI)


Come scaricare il programma Skype

scarica e installa il programma SKYPE per il tuo dispositivo (computer, tablet o cellulare) e comunica il tuo identificativo Skype al Presidente della nostra Associazione. In questo modo verrai inserito nelle relative stanze e potrai partecipare alla nostra socialità online.  Se vuoi scaricare Skype fai clic qui.

Per scaricare il programma Skype, collegarsi alla pagina: https://www.skype.com/it/get-skype/  e selezionare la versione adatta al proprio dispositivo. Se ci siamo collegati alla pagina di Skype con un computer, sarà abilitato il collegamento Scarica Skype per Windows, sotto mostrato; nel caso che ci siamo collegati con un dispositivo mobile, sarà abilitato il collegamento Skype per dispositivi mobili a destra nell’immagine sotto.

Nel caso che dobbiamo installare Skype su un dispositivo diverso, selezionare una delle icone, nella parte inferiore dell’immagine sopra, e seguire le istruzioni a video che vengono mostrate oppure collegarsi alla pagina: https://www.skype.com/it/get-skype/download-skype-for-desktop/.


Come installare il programma Skype

Come abbiamo detto Skype è possibile installarlo in Windows, MacOS, Android, IOS e Linux, secondo la versione che abbiamo scaricato. Di seguito vedremo l’installazione su un computer Windows.

INSTALLARE SKYPE IN WINDOWS
Una volta scaricata la versione adatta al nostro dispositivo, ossia Windows dalla versione 7 alla 10 (Skype richiede almeno 512 MB di RAM e un processore da almeno 1 GHz), è sufficiente fare doppio click sul file Skype-8.66.0.77.exe (o un versione più recente), che si trova nella cartella Download.

                                  Figura a)                                                                              Figura b)

Nel caso venga richiesto di autorizzare l’installazione da parte dell’amministratore, inserire la password e continuare con l’installazione. Al termine fare click sul pulsante Installa, figura a). inizierà la procedura di installazione come mostrato in figura b). Al termine il programma Skype è installato e funzionante, ma occorre effettuare l’accesso, tramite l’ID e la PW. Nel caso non disponiamo queste credenziali, occorre creare un account Skype, altrimenti non è possibile utilizzare questo programma.


Come creare un account Skype

Una volta che il programma Skype è stato scaricato e installato, al primo avvio chi chiede di inserire le nostre credenziali di accesso al servizio che sono costituite da un ID e da una PW. Nel caso che non disponiamo di un account con Microsoft o con Skype, non disponiamo delle credenziali di accesso; in questo caso occorre creare un nuovo account di Skype, inserendo i dati che ci vengono richiesti quando facciamo la registrazione. Registrare un account Skype risulta essere molto semplice, ed è possibile farlo in due modi:

  • registrando un nuovo account nel sito web, accessibile con qualunque browser;
  • tramite App per dispositivi mobili e PC/Mac.

In entrambi i casi il processo è rapido e veloce, ma c’è una cosa che bisogna tenere a mente: la creazione di un account Skype è direttamente connessa a quella dell’account Microsoft ad esso collegato; per cui, se si dispone di un computer Windows, regolarmente registrato, si dispongono già delle credenziali di accesso a Skype; in caso contrario procediamo con la registrazione.

 

 

 


Come invitare qualcuno in una stanza di Skype

Di seguito è riportata la procedura per aggiungere un nuovo contatto in una stanza di Skype. Il documento completo è visibile di seguito.

  1. In Skype selezionare la stanza dove si vuole aggiungere un nuovo contatto;
  2. Fare clic sull’intestazione della stanza in alto a fianco del pulsante “Avvia chiamata”;
  3. Nella finestra che appare accertarsi che il pulsante “Condividi il gruppo tramite collegamento” sia attivato, figura a);
  4. Fare clic sul pulsante “Aggiungi persone” per aggiungere un nuovo utente;
  1. Nella finestra che si apre è possibile selezionare un utente già presente nella lista sottostante; cercare un utente nella barra blu “Cerca” o condividere il link con qualsiasi utente;
  2. Facendo clic su “Condividi link per unirti al gruppo”, si aprirà la finestra della figura c);
  3. In questa finestra è possibile aggiungere altre persone al gruppo, condividendo il link, anche se non usano Skype;
  1. È possibile quindi copiare il link negli appunti e incollarlo nella e-mail del destinatario nel proprio client di posta elettronica;
  2. È anche possibile aprire, direttamente il proprio programma di posta elettronica predefinito, con il link da inviare a un proprio destinatario di posta elettronica.
  3. Una volta che il nuovo contatto ha accettato di partecipare, cliccando sul link, verrà aggiunto alla stanza.

 


Come registrare una chiamata di Skype

In Skype è possibile registrare le chiamate Skype su Skype direttamente dal programma in esecuzione. La registrazione delle chiamate Skype è completamente basata sul cloud, quindi non dovrai preoccuparti delle prestazioni o dello spazio di archiviazione nel tuo dispositivo, computer, tablet o cellulare che sia.
1. La registrazione delle chiamate è attualmente disponibile solo per le chiamate Skype su Skype.
2. Non appena si inizia a registrare la chiamata Skype, tutti i partecipanti riceveranno una notifica, in modo che non ci siano sorprese.
3. Se sta registrando una videochiamata, Skype si occuperà di combinare e registrare il flusso video di tutti i partecipanti, incluso il tuo.
4. Se qualcuno condivide la schermata del desktop durante la conversazione, verrà inclusa nella registrazione.
5. Quando si interrompe la registrazione, si termina la chiamata o si abbandona la chiamata di gruppo, la registrazione si interrompe e la registrazione finale della chiamata viene pubblicata per tuo conto nella chat di Skype in cui si è svolta.
6. La durata massima per una registrazione è di 24 ore. Le chiamate più lunghe potrebbero essere suddivise in più file.
7. La registrazione della chiamata Skype sarà disponibile nella chat per 30 giorni. Durante questi 30 giorni, è possibile scaricare e salvare la registrazione in locale in qualsiasi momento.

Per registrare una chiamata:
1. Durante al chiamata, fare clic sul  pulsante Avvia registrazione;
2. Se il pulsante di registrazione non è disponibile, fare clic sui tre puntini *** e scegliere la  voce Avvia registrazione;
3. Nella schermata comparirà un messaggio che informa che si è avviata una registrazione;
4. Dopo la chiamata, la registrazione verrà pubblicata nella chat e sarà disponibile per 30 giorni. Durante questi 30 giorni, è possibile scaricare e salvare la registrazione in locale in qualsiasi momento;
5. La registrazione può essere eliminata solamente da chi ha effettuato la registraione.

Per salvare una registrazione effettuata:
1. Aprire la chat cliccando sul pulsante Chat;
2. Se il pulsante Chat non è disponibile, fare clic sui tre puntini *** e scegliere Chat;
3. Fare clic, col pulsante destro del mouse, sulla registrazione da scaricare;
4. Nella finestra che si apre selezionare selezionare  Salva in “Download” per salvare il file direttamente nella cartella Download oppure selezionare Salva come per scegliere la posizione in cui salvarla.

Per condividere una registrazione di una Chat:
1. Aprire la chat cliccando sul pulsante Chat;
2. Se il pulsante Chat non è disponibile, fare clic sui tre puntini *** e scegliere Chat;
3. Fare clic, col pulsante destro del mouse, sulla registrazione da condividere;
4. Nella finestra che si apre selezionare selezionare Inoltra per condividere la registrazione  in un’altra chat.

Top