TRUFFE AGLI ANZIANI

TRUFFE AI DANNI DEGLI ANZIANI

Dal 2009 NSP ha fatto proprio l’ obbiettivo di combattere chi truffa gli anziani.

Quasi quotidianamente le cronache riportano episodi criminali tra i più odiosi, le truffe agli anziani, vittime prescelte perché da loro ci si attendono reazioni più blande, una disponibilità e una generosità maggiori, e forse l’ingenuità di chi ha vissuto buona parte della vita in un mondo meno complicato e insidioso di quello che ci circonda oggi.

Noi siamo convinti  da sempre che è possibile, con un giusta prevenzione contenere i danni causati agli anziani che colpiscono il loro patrimonio e soprattutto il loro cuore.

Così il nostro progetto “fermiamo i ladri dei sogni”  nasce nel 2009 con il teatro per informare gli anziani su come si muovono i truffatori, quali stratagemmi utilizzano, quali menzogne raccontano…… Grazie agli attori si impara a difendersi, a prevenire, a denunciare.

In questi anni hanno collaborato con la nostra Associazione le Istituzioni come Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Comune di Brescia …., la Polizia di Stato, i Carabinieri,  A2A, i giornali  , le televisioni locali, Le Associazioni , Il Centro Servizi del Volontariato,  le Parrocchie, la compagnia teatrale “la betulla”, L’agenzia pubblicitaria Area Market,  le scuole, i cittadini…….

Le(  vedi nostre commedie ) hanno fatto il giro della città di Brescia e della Provincia, dal 2009 ad oggi abbiamo allestito ben 42 rappresentazioni!

Il nostro messaggio è stato sostenuto da tanti che desideriamo ringraziare.

Ora per il 2015 il nostro impegno si rinnova : gli attori che porteranno il messaggio “fermiamo i ladri dei sogni” sono i nostri volontari che in prima persona si spendono per gli anziani con questa iniziativa impegnativa.