GRUPPO CAMMINO

SALUTE GRUPPO DI CAMMINO

In collaborazione con ASL di Brescia dal 2011 abbiamo aderito alla promozione di attività fisica “GRUPPI DI CAMMINO”

La nostra Associazione ha sposato l’idea che l’attività motoria regolare è un fattore di prevenzione molto importante per tutta la popolazione e a tutte le età, ma è particolarmente indicata per le persone con:

  • Patologie cardio-vascolari
  • Alterazioni dei livelli di grasso nel sangue (colesterolo)
  • Diabete
  • Ipertensione
  • Osteoporosi
  • Sovrappeso e obesità

L’effetto di una regolare attività motoria riduce anche il numero di incidenti domestici che per l’anziano sono spesso causa di disabilità

Il GRUPPO DI CAMMINO è un’iniziativa dell’ASL di Brescia che prevede l’attivazione di gruppi che si riuniscono nei parchi cittadini per svolgere attività motoria spontanea in compagnia con l’ausilio di un laureato in scienze motorie

La partecipazione è aperta a tutti

L’attività è gratuita e non serve un abbigliamento particolare sono consigliati abiti comodi in fibra naturale e scarpe comode adatte al cammino.

Gli incontri della durata di un’ora per tre giorni alla settimana si propongono due obbiettivi principali: vivere in modo più sano e creare nuove amicizie. Camminare porta ad un maggior benessere aumentando la prospettiva di vita , migliorando il grado di mobilità e la flessibilità delle articolazioni , in caso di artrosi migliora la scioltezza e riduce il dolore, migliora la qualità del sonno, riduce i livelli di ansia……

STRUTTURA DELLA CAMMINATA

L’ora di cammino prevede:

-1 fase di riscaldamento/mobilizzazione articolare

-2-fase del cammino medio/veloce per 30 minuti, poi ognuno prendere il suo ritmo, si formeranno così diversi gruppetti

-2 fase del rilassamento 5 minuti di camminata a bassa intensità (defaticamento) 5/10 minuti per esercizi di mobilizzazione articolare.

Ad oggi abbiamo gestito 6 “gruppi di cammino” nei parchi di Brescia2.

Questa attività ha ottenuto un grande successo, vista la partecipazione entusiasta di numerose persone.

Il nostro primo gruppo ha coinvolto gli anziani del Don Bosco, poi via via col passa parola si sono aggregate tantissime persone dei quartieri di via Corsica, Brescia2 e via Lamarmora. La nostra iniziativa è stata sempre sponsorizzata dal Credito Bergamasco.

Alcuni nostri volontari partecipano per la buona riuscita della continuità del progetto.