ANIMAZIONE RSA

 

 “ASSOCIAZIONE NON SOLO PENSIONATI”

Progetto di volontariato in RSA:

 ”ANZIANO AMICO”

                   L’ANZIANO AMICO è un  “amico per l’anziano”                               a prescindere dalla propria età.

 

PREMESSE

Il progetto nasce sia perché uno degli scopi della nostra Associazione è quello di aiutare gli anziani sia per soddisfare la richiesta di effettuare servizi di volontariato presso Case di Riposo, portata avanti da alcuni nostri soci.

L’Associazione NSP  ha elaborato il progetto “assistenza/compagnia in casa di riposo” , proponendosi di svilupparlo con proposte articolate di animazione leggere e gradevoli che stabiliscano un rapporto volontario/assistito con soddisfazione reciproca.

Le iniziative sono le più varie: tombola , cruciverba , lettura commento quotidiani, racconti della storia di vita vissuta…..e ora il nuovo progetto: il “Coro del sorriso”.

Prendersi cura dei propri anziani è sintomo di senso civico e di civiltà. E’ stato verificato che presso le RSA (Residenze sanitarie assistenziali) a Brescia, alcuni anziani senza parenti vicini, vivono una situazione di solitudine, dannosa per la loro salute.

Il progetto prevede per il Volontario:

L’orario da concordare: Il volontario può scegliere il proprio turno di due ore settimanali.  N.B.: Il giorno e l’orario scelti e concordati richiedono continuità ,non possono variare settimanalmente o mensilmente (salvo impedimenti urgenti da comunicare con preavviso di 2 gg per organizzare la sostituzione “con jolli”). 

La formazione: Sono previsti un corso di formazione di base con frequenza obbligatoria e un periodo iniziale di tirocinio formativo in  affiancamento a un volontario già in servizio. La formazione sarà continua tramite incontri mensili e confronto tra i volontari.