Statuto

  Info  |  Organigramma  |  Regolamento  

MISSION DELL’NSP
La nostra Associazione di volontariato ha scelto come missione quella di occuparsi non solo  della terza età e dell’invecchiare, ma soprattutto del  BENESSERE  fisico e mentale delle persone. L’Associazione e le sue attività sono state più volte riconosciute ed apprezzate dalle Istituzioni.  Tra queste la PREVENZIONE e la FORMAZIONE

ATTIVITA’SVOLTE
La nostra prima attività è stata la PREVENZIONE delle truffe ai danni degli anziani “FERMIAMO I LADRI DEI SOGNI” con la distribuzione di opuscoli come il “passaporto antitruffa”, interventi esplicativi insieme alle Forze dell’Ordine, commedie esemplificative recitate da  ATTORI PROFESSIONISTI, proiezioni delle commedie, interventi televisivi su RAI3, Teletutto e Brescia Punto TV, con Patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Comune di Brescia, Questura, Carabinieri, Polizia Urbana di Brescia e Provincia e  Associazione Comuni Bresciani. Lavoriamo con metodo  originale infatti non è solo teatro e non è solo conferenza ma un misto delle due attività (FORMAT TEATRALE) allo scopo di meglio comunicare.
Sono state contattate e FORMATE in Brescia e Provincia oltre 15.000 persone. Riteniamo che in diversi casi la PREVENZIONE abbia permesso a diversi anziani di evitare di cadere nella rete dei truffatori. In seguito, motivati dalla necessità di ridurre i costi della commedia e dal piacere di essere autonomi, abbiamo dato spazio ad una nuova esperienza per i  nostri soci.  Si è  infatti deciso di creare “un laboratorio di teatro”, dove i nostri volontari  si incontrano settimanalmente per visionare nuovi copioni sull’argomento e si cimentano in una esperienza artistica come la recitazione. In questo modo attraverso una serie di incontri e prove  gli attori professionisti sono stati sostituiti da nostri VOLONTARI a tutti gli effetti “attori”.

Da fine 2007, vista la crescente problematica del GAP (gioco di azzardo patologico) che crea disagi sociali, economici e problematiche personali gravi, abbiamo deciso di aggiungere un nuovo Format Teatrale chiamato “LA TRAPPOLA DEL GIOCO” per formare e informare sul tema della Ludopatia.  Abbiamo già realizzato oltre 10 commedie nella Provincia di Brescia

La seconda attività, della nostra Associazione è la SOCIALIZZAZIONE, per alleviare la solitudine  con  “SERATE RICREATIVE SOCIALI” a cadenza mensile presso locali di qualità e tariffe convenzionate a carico dei partecipanti. Si socializza parlando della nostra realtà e dei progetti futuri, cenando insieme  ci si conosce, si scambiano le proprie opinioni e si ascolta musica. Chi vuole può ballare, inoltre spesso i nostri soci animano le serate con iniziative originali.

La terza attività svolta dalla nostra Associazione è, convenzionata con Ats (ex asl) di Brescia e patrocinata dal Comune di Brescia per favorire la MOBILITA’, la SALUTE e la SOCIALIZZAZIONE è denominata ”GRUPPI DI CAMMINO”. Un gruppo di persone si incontrano  tre volte alla settimana per camminare per un’ora a buon passo nei parchi cittadini. All’inizio e alla fine della camminata vengono eseguiti esercizi  di riscaldamento e di defaticamento, streching o tai chi. L’Associazione provvede a organizzare in primavera e in autunno, per pubblicizzare l’iniziativa, la presenza di  un laureato in scienze motorie per dare maggiore continuità all’attività con l’obbiettivo che il gruppo poi continui la sua attività in autonomia. Sono già stati organizzati dal 2009 gruppi di cammino al Parco Gallo e al Parco Tarello che poi hanno continuato da soli. Attualmente l’attività prosegue al Parco Pescheto. Il gruppo di cammino è attivo tutto l’anno.

La quarta attività è il progetto “ANZIANO AMICO “ per portare sollievo con l’animazione agli anziani soli in casa di riposo. Il nostro obbiettivo è quello di avere un gruppo di volontari che collaborino insieme per organizzare formare e sostenere il progetto. La modalità di intervento è definita “LEGGERA” al fine di rendere meno gravoso il tempo dei ricoverati e dei nostri volontari, creando piccoli eventi di gioco e allegria. La Casa di Riposo delle suore Ancelle di Mompiano ha condiviso i nostri obbiettivi consentendoci di realizzarli  il giovedì pomeriggio presso la struttura di via Montini a Brescia.

Anche in questo caso si è creata l’opportunità di una nuova esperienza per i soci e, si è deciso di creare un laboratorio di canto chiamato “CORO DEL SORRISO”, utilizzando i nostri volontari che, incontrandosi settimanalmente, studiano i testi delle canzoni con il supporto della musica questo ha permesso loro di cimentarsi in una esperienza artistica e creativa come il canto.

La quinta e, non ultima per importanza, è la “FESTA DEI NONNI”, che ogni anno riproponiamo il 2 Ottobre nella città di Brescia (fino ad ora presso i giardini di via Vittorio Veneto). E’ un incontro corale organizzata dalla nostra NSP con il patrocinio del Comune di Brescia e grazie alle liberalità dei commercianti della zona. E’ molto partecipata da oltre 400 bambini, anziani e famiglie. Organizziamo, con i nostri volontari, otto stands di distribuzione palloncini, animazione, trucca bimbi, spuntini alimentari e spettacoli vari con la collaborazione di altre Associazioni.

La sesta attività è rappresentata dalle collaborazioni con altre Associazioni come ad esempio con Anlaids una volta all’anno vendiamo  i Bonsai per la lotta contro Aids.

La settima attività, creata nel 2019 in collaborazione con Università Cattolica di Brescia, è stata quella di aggiungere una attività formativa/informativa a favore di un nuovo stile di vita. Suggeriremo agli anziani, che passano molte ore in casa, comportamenti mirati ed utili ad attenuare i danni dell’inquinamento negli ambienti chiusi.

Ci proponiamo in futuro di portare avanti altri progetti interessanti per tutti gli anziani.

Ecco il nuovo statuto di NSP – OdV registrato il 26 aprile 2019.

Per avere una copia dello statuto fare esplicita richiesta al Presidente dell’Associazione NSP-OdV.

  Info  |  Organigramma  |  Regolamento