LA NOSTRA STORIA

LA STORIA : ATTIVITA/EVENTI

Il primo evento è la “Festa di Ferragosto 2008”, nata dall’attenzione alla solitudine degli anziani rimasti da soli in città, verrà patrocinata dal Comune di Brescia che ne aveva chiesto lo svolgimento presso il “Parco Zadr” ubicato nel nord della città e che risultava essere poco frequentato.

Nel 2008 nasce la volontà di festeggiare pubblicamente il 2 ottobre la “Festa dei nonni”. L’evento iniziato nel Parco di Via Vittorio Veneto nel 2008 è continuato fino ad oggi con il Patrocinio del Comune, la collaborazione di molti esercenti della zona, della Scuola Alberghiera “Mantegna”, di altre Associazioni presenti sul territorio.

Nel 2009 analizzando le problematiche vissute dagli anziani viene promossa un’iniziativa finalizzata a contrastare il fenomeno delittuoso delle truffe alle persone anziane con : il TEATRO, prendono vita le rappresentazioni itineranti “Fermiamo i ladri dei sogni”

Nel 2010 inizia la collaborazione con l’Associazione Nazionale “Anlaids” per la quale distribuiamo presso l’Ospedale Civile di Brescia i bonsai nel periodo pasquale.

Nel 2011 viene pubblicato Il “Passaporto Antitruffa” vademecum tascabile diretto agli anziani, presentato in Comune il giorno 08/10/2011 col Patrocinio della Regione Lombardia, Provincia di Brescia,Comune di Brescia,Questura di Brescia, Carabinieri, CSV, ASM, Associazione Comuni Bresciani.

Nel 2011, in collaborazione con la ASL di Brescia partono i “GRUPPI DI CAMMINO” presso i Parchi della città. L’attività motoria regolare è un fattore di prevenzione per garantire la salute dell’individuo. L’iniziativa in più si arricchisce di momenti di socializzazione.

Nel 2012 inizia la consuetudine della “Cena Sociale Mensile.”

Nel 2014, in collaborazione con la ASL di Brescia inizia la “Prevenzione per la sicurezza in casa” con Corsi di formazione presso altre strutture sociali.

Nel 2014 nasce l’attività di Animazione nelle Case di Riposo per anziani.