Informatica

Attività  | Truffe agli anzianiLudopatia  |  Gruppo di cammino
Ambiente | Animazione RSA  |  Festa dei nonni  |  Cene sociali

Questa pagina è dedicata all’Informatica con le presentazioni dei temi di volta in volta trattati, i filmati e le lezioni fatte dai nostri bravissimi volontari.


L’Associazione Non Solo Pensionati ha dato vita ad una serie di iniziative rivolte agli anziani costretti a rimanere a casa a causa della pandemia del Covid-19. Queste iniziative riguardano diversi aspetti della socialità degli anziani come:
* un corso di inglese,
* conferenze sulla guida sicura degli anziani,
* Serenità e covid-19,
* un corso di informatica per agli anziani.

Il nostro scopo è quello di non lasciare nessuno che si isola con il motto:

CON NOI NESSUNO E’ SOLO.

Per tale motivo sono state create, con il programma di comunicazione Skype, diverse stanze dove è possibile seguire i vari eventi degli argomenti che NSP porta avanti, come:

  • NSP-AMICI DI SCYPE: Stanza con argomento a carattere generale in cui tutti possono accedere e seguire gli incontri di volta in volta stabiliti secondo un programma. La stanza è aperta a tutti i Soci e Simpatizzanti che vogliono partecipare.
  • NSP-Teatro di prevenzione: Stanza gestita dalla Socia Rosanna e dedicata alle attività di prevenzione delle truffe agli anziani e alla ludopatia.
  • NSP-Colpi di scena: Stanza gestita dal Socio Vittorio nella quale si svolge l’attività di conoscenza dei fondamenta dell’attività teatrale.
  • NSP-Leggiamo insieme: Stanza gestita dal Socio Giovanni per leggere e commentare un libro di volta in volta scelto dai Soci partecipanti.
  • NSP-La Costituzione in pillole: Stanza gestita dal Socio Giovanni per leggere, analizzare e commentare la costituzione italiana insieme a Soci che sono interessati.
  • NSP-Informatica: Stanza gestita dal Socio Gianni, rivolta a tutti i Soci e Simpatizzanti che voglio conoscere meglio il proprio computer, tablet o cellulare.
  • NSP-Coro del sorriso: Stanza gestita da Carlo per i Soci e i Simpatizzanti che fanno o, che vogliono far parte, del coro del sorriso di NSP.
  • NSP-Gruppo di cammino: Stanza gestita da….

Di seguito sono riportate le lezioni di Informatica che sono state tenute nelle date a fianco indicate; di ogni lezione viene visualizzato il video, in formato mp4, realizzato con power point:

LEZIONI DI INFORMATICA  1° CICLO

  1. Lezione del 13/01/2021  Le finestre
  2. Lezione del 20/01.2021  La tastiera
  3. Lezione del 27/01/2021  I file
  4. Lezione del 03/02/2021  e-mail
  5. Lezione del 10/02/2021  Come registrare un video
  6. Lezione del 17/02/2021  Schema computer
  7. Lezione del 24/02/2021  Paint 1^Parte
  8. Lezione del 03/03/2021  Paint 2^Parte
  9. Lezione del 11/03/2021  Paint 3^Parte
  10. Lezione del 17/03/2021  WordPad 1^Parte
  11. Lezione del 24/03/2021  WordPad 2^Parte
  12. Lezione del 31/03/2021  WordPad 3^Parte

Per ulteriori info visitare il sito: www.infoamici/Lezioni dove sono disponibili i file i file in formato originali e in formato PDF per chi ha voglia di stampare le slide.

Le finestre

Questa è la prima lezione del ciclo di Informatica con argomento “Le finestre” per fare le prime conoscenze con i dispositivi informatici quali computer, tablet e cellulari. Ovviamente, questa e le altre lezioni, saranno orientate maggiormente verso l’uso del computer, ma gli stessi concetti esposti valgono anche per un tablet o un cellulare.

Indice delle lezioni 1° ciclo.

La tastiera

La tastiera è l’argomento della seconda lezione di questo ciclo di lezioni; in quanto la conoscenza e l’uso della tastiera, permette di agevolare notevolmente l’uso del dispositivo informatico che usiamo. Certamente la tastiera risulta essere profondamente diversa a seconda del dispositivo utilizzato, PC, Tablet o Cellulare, ma i concetti generali valgono per tutti e tre i dispositivi. Consiglio: seguite la lezione.

Indice delle lezioni 1° ciclo.

I file

La terza lezione prevede l’analisi dei file di un dispositivo informatico. Questo è un argomento non strettamente necessario per continuare la conoscenza dei nostri dispositivi informatici. Infatti in questa lezione si vedrà come sono fatti i nomi dei file, cosa significa l’estensione di un file e quali sono, in modo da poter capire meglio come utilizzare i vari tipi di file.  Ne segue che, pur non essendo indispensabile per proseguire nelle lezioni, la conoscenza dei vari tipi di file ci permette di utilizzare al meglio il nostro dispositivo tecnologico.

Indice delle lezioni 1° ciclo.

E-mail

Quasi tutti utilizzano la posta elettronica, diventata ormai indispensabile per comunicare con amici, parenti, persone, istituzioni, medico, negozi, ecc. ecc. Ne segue che è indispensabile capire meglio il suo utilizzo e come comportarsi quando si scrive una e-mail. Questa quarta lezione affronta appunto questi argomenti rendendo gli utilizzatori della posta elettronica più sicuri e pratici nello svolgere questo compito.

Indice delle lezioni 1° ciclo.

Registrazione video

Oggi, oltre a comunicare via voce, sempre più spesso si utilizzano piccoli video per comunicare con i nostri cari, amici, parenti e persone. E’ necessario sapere quindi come realizzare piccoli filmati amatoriali utilizzando il computer, il tablet o il cellulare. In questa quinta lezione viene appunto analizzato questo argomento insegnando come realizzare un filmato amatoriale. Quelle che viene detto per il computer è, in qualche modo, utile anche per tablet e cellulare.

Indice delle lezioni 1° ciclo.

Schema PC

Il carattere di questa sesta lezione è prettamente tecnico in quanto illustra lo schema a blocchi di un PC. Questo argomento, anche se non indispensabile per l’uso di un computer, tablet o cellulare, risulta essere importante per capire meglio come funziona un dispositivo elettronico informatico al fine di utilizzarlo al meglio nelle sue funzioni. Infatti con questa lezione si capirà meglio cosa sono e come utilizzare le molte periferiche che sono presenti nel nostro dispositivo o come utilizzare un dispositivo esterno ad esso.

Indice delle lezioni 1° ciclo.

Paint 1^Parte

Eccoci giunti all’utilizzo di un’applicazione presente nel nostro sistema operativo: Paint. Questo semplice programma, ma nel complesso molto potente, ci permette di creare o modificare i nostri progetti grafici quali disegni, grafici e foto. Occorre ovviamente conoscere i diversi strumenti che il programma mette a disposizione. Questa settima lezione affronta le prime conoscenze del programma analizzando i primi comandi di semplice uso.

Indice delle lezioni 1° ciclo.

Paint 2^Parte

Con questa ottava lezione si continua l’analisi del programma Paint analizzando altri comandi presenti nel programma. In particolare si analizzerà le dimensioni della linea, il colore di primo piano e di sfondo, la gestione dei colori predefiniti e personalizzati, oltre ad analizzare le varie parti della barra di stato posta nella parte inferiore del video. Si vedranno poi alcune facili realizzazioni geometriche fatte con Paint.

Indice delle lezioni 1° ciclo.

Paint 3^Parte

In questa nona lezione si analizzerà la terza parte dei comandi presenti in Paint, concludendo l’analisi dei rimanenti comandi non ancora analizzati. Infatti si analizzeranno il comando seleziona, il comando pennelli e il comando ridimensione utile per ridimensionare una foto ad alta risoluzione e ridurla a dimensioni accettabile per la pubblicazione su un sito web. Inoltre si vedranno i comandi stampa, scanner e invia tramite posta elettronica presenti nel menù file.

Indice delle lezioni 1° ciclo.

WordPad 1^Parte

Con questa decima lezione iniziamo l’analisi di un nuovo programma installato nel nostro sistema operativo: WordPad. Questo programma è un semplice ma potente Wordprocessor che ci permetterà di realizzare dei documenti completi di testo e immagini e di salvare i lavori in formato *.docx o *.rtf, riconosciuti dal suo fratello maggiore Word di Office.  Infatti WordPad, nella sua semplicità, è più avanzato rispetto a NotePad, ma più limitato rispetto a Word di Office.

Indice delle lezioni 1° ciclo.

WordPad 2^Parte

In questa undicesima lezione vengono definiti alcuni concetti di base per gestire al meglio il testo scritto in WordPad come: il carattere, la parola, la frase, il paragrafo e il capitolo. Vengono poi analizzati la modalità inserimento e la modalità sovrascrittura e i comandi del menù file: Nuovo, Apri, Salva e Esci.  Vengono altresì presentati i pochi comandi presenti nel menù Visualizza e analizzati alcuni comandi del menù Home.

Indice delle lezioni 1° ciclo.

WordPad 3^Parte

Questa dodicesima lezione, oltre a concludere l’analisi del programma WordPad, chiude il primo ciclo delle lezioni di Informatica. Si concluderanno l’analisi dei menù Visualizza, Home e File analizzando i vari comandi presenti come l’allineamento del testo, l’interlinea, le caratteristiche del paragrafo, elenchi puntati e numerati e rientri paragrafi. Sono anche analizzati i comandi trova e sostituisci oltre ad analizzare i comandi imposta pagina, stampa e invia e-mail.

Indice delle lezioni 1° ciclo.


Con questo video si conclude il primo ciclo del corso di Informatica, nella speranza che possa essere di aiuto a quanti necessitano di avvicinarsi ai dispositivi informatici per diversi motivi. Oggi come oggi è diventato quasi indispensabile l’uso di questi dispositivi per essere collegati con parenti, amici o altre persone, oppure restare aggiornati con le ultime notizie o richiedere un documento, fare la spesa on line o pagare un bollettino. Non dobbiamo quindi isolarci ma dobbiamo assolutamente partecipare per non rimanere indietro ed isolarci nel nostro guscio. Infatti lo scopo della nostra Associazione NSP è quello di non lasciare nessuno da solo con il motto: CON NOI NESSUNO E’ SOLO.

Per ulteriori info su gli argomenti trattati o su nuovi argomenti, visitare il sito www.infoamici.wordpress.com/lezioni, oppure fare clic qui.

by Oliviero apr.2021


Top | Attività  | Truffe agli anzianiLudopatia  |  Gruppo di cammino
Ambiente | Animazione RSA  |  Festa dei nonni  |  Cene sociali