Archivio

In questa pagina sono presenti tutte le attività svolte dall’associazione.

degli anni 2020 e 2019

Inaugurazione sede 1 e sede 2

2020

Il Presidente e il Consiglio Direttivo di NSP augurano a tutti i Soci e Simpatizzanti un sereno e felice Natale e un augurio di un prospero Nuovo Anno.

LETTERA DI UN AMICO DI 90 ANNI DI IVO OVE DESCRIVE LA SUA CONVERSIONE INFORMATICA COME LA SCOPERTA DI UNA “NUOVA VITA”

Su invito dell’amico Ivo Panarelli, che mi ha detto della sua iniziativa,  sono lieto di dare il mio contributo a favore dei miei “virtuali” compagni “diversamente giovani”, e raccontar loro la mia storia, perché’ si convincano di una necessità.
Medico di bordo, con 40 anni di mare, perciò ne ha viste e vissute di tutti i colori, ho subito inspiegabilmente, già dai primi anni della comparsa del computer negli anni 80, una sorta di rigetto,  un inspiegabile rifiuto mentale, pur ammirando i risultati e provando una sorta di invidia ammirata per chi lo sapeva usare. Una patologica contraddizione …..
Solo 30 anni dopo, grazie ad un energico invito del caro amico Alberto, che mi dimostrò che nel 2000 il non saper usare il computer era come essere analfabeta solo 50 anni prima e che perdevo una finestra sul mondo;  mi convinsi ad iscrivermi al corso gratuito di informatica per anziani offerto dal Comune di Toscolano Maderno. Dopo pochi mesi mi guadagnai l’attestato!!!!!!.
Ora: ricevo notizie prima che vengano rese pubbliche, ricevo aggiornamenti quotidiani che riguardano la mia professione, ottengo risposte a tutte le mie più’ remote curiosità in tutti i campi (i dettagli più impensabili di storia, arte, cultura, scienza).
Con Google VADO A SPASSO (letteralmente a spasso) per tutte le città e i paesi del mondo, rintracciando le case do ve sono nato, ho vissuto, ho studiato, le case di amici a Parigi , passeggiando per Champs Elisees o per le vie di Rio de Janerio , con una gioia ed una nostalgia impagabili. E’ facile, credetemi e la vostra vita diventa nuova.

Un saluto        Silvio  anni 90 (cl.1930)

Giornale di Brescia 12 Dicembre 2020

LETTERA DEL PRESIDENTE A TUTTI I SOCI PER L’ATTIVITA’ DI VIDEOCONFERENZA

Cari amici Soci,

Ormai sono passate settimane da quando ho deciso di iniziare questa attività di videoconferenza in NSP.  Da allora, progressivamente si sono aggiunti alcuni Soci, che mi hanno aiutato in questa impresa che ho chiamato fase 1.

Li elenco in ordine approssimativo di partecipazione e sono 16 amici, entrati su mio invito nel gruppo di w.app e nei gruppi successivi con le piattaforme informatiche di Teams, Meet, Zoom e Skype: Silvia, Ennio, Bruno, Angelo B., Tina, Giovanni M., Paolo O., Vittorio P. , Gianni O., Lucia, Eraldo, Giancarlo, Rosanna, Carlo, Giovanni R. e Amabile, Graziella.

Devo ringraziare tutti in particolare: Tina G., che continuava a ripetermi che non era in grado, ma è stata tra i primi senza mai mancare, Gianni Oliviero, che coinvolto in un secondo momento, con la sua preparazione tecnica stà dando un contributo importante. Ringrazio anche coloro che non sono ancora pronti ma che aspetto presto con un  collegamento online. Senza di loro non avrei potuto, mi hanno sostenuto con consigli, partecipazione attiva, superando le difficoltà tecniche dei computer, telefonini e le tante difficoltà personali a mettersi in gioco in questa scommessa, nella fatica mentale per affrontare un mondo nuovo e sconosciuto. Nessuno “era nato imparato” stiamo crescendo insieme velocemente! Ci siamo incontrati tutti i giorni alle 17:00 online in stanze virtuali!

Sono e siamo i moderni esploratori di un mondo nuovo che rappresenta il futuro. Futuro appunto, di questo voglio scrivere, infatti non si tratta solamente di coprire un problema sociale dovuto all’isolamento da Corona Virus,  ma di un mondo nuovo e da noi poco conosciuto che stava già avanzando silenziosamente da qualche tempo.

Ho una visione e mi immagino in un futuro molto vicino, dove ognuno avrà a casa una linea di collegamento a internet molto potente e uno schermo a misura d’uomo che ci permetterà di vedere come se fossero in presenza, anche se  virtualmente, amici, famigliari e conoscenti, chiacchierare con loro, lavorare, scambiare opinioni e divertirsi. Il Corona virus ha solo accelerato un processo inevitabile con vantaggi e svantaggi da cui non si tornare indietro. Gli svantaggi li conosciamo e li raccontiamo tutti i giorni, ma è meglio considerare anche i vantaggi: Meno spostamenti in auto, bus, metro, treno , aerei, risparmio di costi di carburanti, minor inquinamento, più tempo a disposizione…..

Il Lavoro, il divertimento, i contatti importanti potranno svolgersi anche in questo contesto senza spostamenti fisici. La nostra Associazione può essere testimone attivo di questo cambiamento e per questo ci stiamo muovendo in questa direzione. Desideriamo non essere emarginati dalla pigrizia, della nostra età o dalla mancata conoscenza. A volte i problemi che ci capitano “tra capo e collo” possono avere risvolti positivi ai quali non si deve rinunciare. Per entrare nel gioco occorre “sporcarsi le mani” per imparare dobbiamo provare e riprovare e sbagliare senza paura .

Occorre regolamentare la situazione come troverete più avanti

Grazie dell’attenzione
Il Presidente  Ceresa Daniele

In questo periodo la socializzazione è più difficile soprattutto per chi vive da solo.
Alcuni rischiano di diventare dipendenti dal pessimismo imperante proposto da Televisioni e Social. Rischiamo la depressione.
Cerchiamo di approfittare di questo periodo nero per crescere imparando gli strumenti più utili per comunicare e non restare soli.
In risposta a questa situazione con grande fatica ma anche divertendoci, stiamo facendo partire le nostre iniziative via teleconferenza.
Ecco l ‘elenco delle prime sempre gratuite:
1) Gruppo di cammino ginnastica a casa insieme,
2) lettura libri commentati insieme,
3) informatica e uso telefonino a cominciare dalle teleconferenze,
4) colpi di teatro informazioni,
5) un legale risponderà individualmente ai vostri quesiti,
6) La Costituzione Italiana in pillole,

Naturalmente non potevo fare da solo, non sarei riuscito. Un gruppo di magnifici volontari con il ruolo di Tutor e Coordinatori con il vs Presidente e con il CD ha studiato i programmi per teleconferenza più conosciuti come:
Teams di Microsoft,
Meet di Google,
Zoom,
Skype

Occorrono altri volontari che si aggiungano al gruppo.
Se intendete partecipare alle teleconferenze comunicatemelo via sms, scaricate i programmi sopra citati su computer o su cellulare, con particolare attenzione a Skype e per farlo dovrete comunicarmi vostro indirizzo mail e indirizzo Skype. Tutti possono imparare e noi siamo a vostra disposizione. Useremo anche il gruppo facebook e il sito internet per tenervi aggiornati.

Grazie a tutti. Salute e Operosità
Daniele Ceresa

 

Venerdì 21 febbraio, dalle ore 16:00, presso la sede di via Lamarmora di NSP, si è tenuto il 2° incontro del corso di informatica, dove si è parlato della Sicurezza Informatica. L’argomento ha suscitato molto interesse nei frequentatori perché ha illustrato le varie minacce e il modo di difendersi opportunamente. Chi fosse interessato al file della lezione è possibile scaricarlo con un click su Sicurezza Informatica

Incontro sociale del 12/2/2020

Mercoledì 12 febbraio 2020, presso il ristorante La Briciola, si è svolto l’incontro sociale di Carnevale di NSP con relativa cena a cui hanno partecipato moltissimi Soci e Simpatizzanti.  Alcuni Soci si sono presentati con bellissimi costumi e maschere per il concorso della “Maschera più creativa” lanciato dal Presidente nel corso dello scorso incontro sociale. Contemporaneamente è stato annunciato il nuovo tema sociale per tutti i Volontari e Simpatizzanti, cioè la realizzazione di un breve video di pochi minuti nel quale viene spiegato il motivo per cui si fa del volontariato. La migliore clip verrà premiata, da una apposita commissione di volontari, con una cena per due persone. Attendiamo quindi numerosi video da parte di tutti i Soci e Simpatizzanti.  Di seguito alcuni momenti dell’evento.

Mercoledì 12 febbraio 2020, alle ore 20:30, su Teletutto è andata in onda la trasmissione “Obiettivo salute” dove la nostra volontaria Ornella è intervenuta, telefonicamente, illustrando la nostra attività di prevenzione contro la ludopadia (GAP) che svolgiamo dal debutto al teatro di Flero il 30/novembre 2017. (Ascoltare dal minuto 44,15 al minuto 48,30)

Incontro sociale del 14/1/2020

Martedì 14 gennaio 2020, presso il ristorante Villa Glori, si è svolto l’incontro sociale di NSP con relativa cena a cui hanno partecipato moltissimi Soci e Simpatizzanti. Il Presidente ha nuovamente illustrato i progressi fatti dalla nostra Associazione, gli eventi in corso e quelli futuri.  Ha inoltre presentato i nuovi Soci con un applauso di accoglimento. Di seguito alcuni momenti dell’evento

Orari 

Martedì-Mercoledì-Giovedì
10.15-12.00

Contattaci

 Info@nonsolopensionati.it

– 3296871699

Dove

Via Alessandro Lamarmora 90, Brescia